La cerimonia si è svolta ieri sera in viale Aldo Moro alla presenza del sindaco Paolo Perrone: “Un esempio concreto di integrazione positiva e autentica tra culture diverse”
Lecce – E’ stato inaugurato ieri sera, in viale Aldo Moro, a Lecce, il Mercatino dei Mestieri e delle Etnie. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Paolo Perrone e l’assessore alle Attività Produttive, Luciano Battista.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di rivitalizzare la struttura Mercatale e l’intera area di Settelacquare dove da tempo è già presente un mercato ortofrutticolo, attraverso l’insediamento, all’interno del mercato, di attività artigianali e di servizio, che ben si adattano alla tipologia di mercato ed alla struttura edificata.
“Il mercato dei mestieri e delle etnie – ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone – rappresenta un esempio concreto di integrazione positiva e autentica tra culture diverse. E’ la dimostrazione che a Lecce il dialogo interculturale è possibile”.
All’interno del mercato dei Mestieri e delle Etnie ci sarà spazio per 12 box (sette dei quali non sono stati ancora occupati) destinati ad artigiani, maestri d’arte, per la produzione di beni artigianali – di cui uno riservato ad Associazioni di artigiani – e per 23 box destinati ad Enti collettivi di operatori commerciali extracomunitari per il commercio non alimentare e per la gestione delle parti comuni del Mercato.
Le graduatorie sono state stilate al termine di un regole bando di gara predisposto dall’Amministrazione Comunale di Lecce.