Leverano (Le) – La Biblioteca comunale “F. Ratta” di Leverano il 14 febbraio alle ore 19,00 ha proposto l’evento “Il Bacio in tutte le forme dell’arte”.
Un incontro in cui lo spettatore ha potuto “vagare” tra versi d’amore, dipinti e sculture che hanno espresso, nel corso dei secoli, un sentimento, una storia, un vissuto. Infatti lo scopo dell’iniziativa era quello di riflettere su ciò che si cela dietro all’arte, dietro strofe di passione e baci sublimi.
A incantare ed accompagnare i presenti, durante la serata, sono stati gli attori del “Teatro delle Rane” di Leverano: Giovanni Nestola, Antonio Dell’Anna, Roberta Paladini, Sara Sabetta, Ilaria Costa, Ivana Landolfo e Alessandra Perrone che hanno declamato brani e versi, facendo capolino nell’Inferno Dantesco per incontrare gli amanti Paolo e Francesca, inciampando nei baci nel vento di Neruda, ammirando la “lucida follia” di Alda Merini sino ad arrivare alle contemporanee ed appassionanti opere di Mariangela Gualtieri.
Oltre la poesia, indiscussa protagonista della serata è stata l’arte. Con l’utilizzo di un proiettore ed occhi pieni di emozione, infatti, lo storico dell’arte Maria Errico Agnello, ha svelato un mondo sconosciuto, celato dietro tele, colori e sculture. Un universo di amore e magia: dai mitici baci greci, ai famosissimi baci di Canova, Hayez, Klimt, Chagall e Picasso sino ad arrivare all’appassionato bacio tra un’infermiera e un marinaio, immortalato in una fotografia scattata da Alfred Eisenstaedt in Times Square il 14 agosto 1945 alla fine della Seconda Guerra mondiale.
Il tutto immerso nell’atmosfera romantica creata dal neonato duo musicale “All In duo”, composto da Maria Letizia Sammarco e Marco Modesto, che ha avvolto con dolci e sognanti note gli spettatori tutti.
Sicuramente un evento teso anche a promuovere il lavoro di ammodernamento, quindi di ricerca costante di mezzi che avvicinino i giovani alla cultura, che quotidianamente si svolge nella biblioteca leveranese. Ogni biblioteca non può fare altro che cercare di far immergere quanti più lettori possibili in un mondo ormai sommerso dal troppo frastuono cittadino. La dott.ssa Monica Albano – presenza costante nella biblioteca – ha sottolineato più volte, durante lo svolgersi dell’evento, l’importanza di leggere un libro, di viverlo e di levarsi in volo con le sue alate e fantasiose pagine.
{loadposition addthis}