Mostra personale dello scultore Manuel Baravex a Guagnano

0
20

Guagnano (Le) – Dal 30 agosto al 1 settembre, il Laboratorio sull’identità rurale di Guagnano, sito in via Gen. Dalla Chiesa, farà da cornice all’interessante mostra personale di Manuel Baravex, dal titolo ‘Di li cippuni alli utti’. L’artista è noto, in particolar modo, per la realizzazione di opere su legno e su pietra.

Solo negli ultimi mesi, Baravex ha partecipato a numerose fiere, vincendo, fra gli altri, il premio SAVT, ottenuto grazie alla ricerca storica e all’attenzione ai dettagli dimostrate nel suo lavoro ‘Parlamento dei Petit Pegno’. Altre sue mostre personali si sono già svolte in Valle D’Aosta e in Francia, mentre di recente la giuria artistica di One Art Space Gallery lo ha selezionato fra gli artisti vincitori del Premio Internazionale Top Selection New York 2024. Inoltre, dopo la partecipazione al MIDA ( mostra internazionale dell’artigianato di Firenze), l’artista ha consegnato nelle mani di Papa Francesco una croce lignea realizzata ad hoc per il Pontefice.

Nella mostra ‘Di li cippuni alli utti’, che si svolgerà in collaborazione con il Comune di Guagnano, Baravex racconta l’identità del Salento attraverso forme e materiali che la rappresentano. L’artista rende omaggio alla terra del Negroamaro al quale è legato tramite le origini di un ceppo della sua famiglia. L’inaugurazione, con piccolo rinfresco, è prevista per le ore 19:00 del 30 agosto, alla presenza dell’artista Baravex e dell’Amministrazione Comunale di Guagnano. L’esposizione sarà poi aperta ai visitatori anche il 31 agosto e il 1° settembre, dalle ore 18:00 alle ore 21:00. L’ingresso è gratuito.