1914 – 2014: CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO DI NOVOLI
Novoli (Le) – Nata per soddisfare profonde esigenze storico-sociali di ordine economico e culturale, determinate dalle gravi carenze di strutture assistenziali, scolastiche e ricreative. L’obiettivo era quello di corrispondere ai Soci dei sussidi in caso di malattia e di istituire scuole serali, e fungere appunto da sala ricreativa.
Cento anni di storia che hanno permesso alla Società Operaia di essere parte integrante del tessuto sociale novolese e di scandire i tempi di quanti nel dopo lavoro si riunivano per scambiare idee ed opinioni, per ascoltare e dare consigli, per un civile confronto fatto di sguardi e chiacchierate molto più costruttive di quelle che oramai si istaurano nei nostri giorni dietro agli schermi freddi di un pc.
Oggi c’è bisogno di rinnovamento per far continuare questa storia bellissima, a tal proposito per garantire un futuro radioso, questo sodalizio apre ai giovani e cerca di coinvolgere tutta la comunità e, con l’aiuto delle Istituzioni e delle Associazioni, è stato creato un cartellone di eventi che si svolgerà nel 2014. L’obiettivo di tutti sarà ricordare, custodire e tramandare la storia del nostro paese.
Si parte con la festa del 4 gennaio, alle ore 18.00 nella chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo, dove il parroco, Mons. Cosimo Vetrugno presiederà una solenne celebrazione eucaristica, alla presenza delle autorità civili e militari, delle Associazioni e della Cittadinanza.
Alle 19, poi, appuntamento nella sede sociale in piazza Regina Margherita, dove avrà luogo la cerimonia di apertura del Centenario. Sarà scoperta una targa-ricordo e commemorazione dei Soci caduti in guerra. Seguiranno gli indirizzi di saluto e gli interventi delle autorità presenti.
All’interno della Società Operaia, in occasione della Festa del Centenario (dal 6 gennaio, fino al 18 gennaio 2014) sarà riproposta la mostra “Saluti da Novoli”, con la collaborazione di Pro Loco Novoli e Il Parametro Editore
{loadposition addthis}