Novoli, presentati oggi i “giorni del fuoco”. Conferenza stampa a Palazzo Adorno

0
595

Conf. Stampa 07 gennaio 2014Novoli (Le) – Con l’intronizzazione del simulacro di Sant’Antonio Abate, avuta luogo ieri sera, nel corso di una solenne celebrazione liturgica presieduta dal parroco, don Giuseppe Spedicato, si è dato inizio al periodo preparatorio alla festa in onore del Santo Patrono novolese. Fra gli appuntamenti religiosi più significativi, segnaliamo la tradizionale benedizione degli animali, che si terrà il 16 gennaio, alle ore 15.00, sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate. In tale occasione, l’Associazione colombofila ALISALENTO di Lecce, lancerà circa 250 colombi, portatori dei messaggi degli allievi delle scuole di Novoli, che dopo un breve volteggio nel cielo faranno ritorno alle proprie colombaie.

Seguirà la solenne processione con il simulacro del Santo per le vie del paese a cui parteciperà, per il secondo anno consecutivo, il Corteo storico del “Torneo dei rioni” della Città di Oria (Br). Alle 20.00, l’evento più atteso: con uno spettacolare fuoco pirotecnico della ditta Mega Angelo di Scorrano, sarà accesa in Piazza Tito Schipa la monumentale fòcara, realizzata dal Comitato festa presieduto da Toni Villani, che quest’anno incontra l’arte del giapponese Hidetoshi Nagasawa. 

Molto ricco ed articolato anche il calendario degli eventi collaterali a quelli tipicamente clou. 

L’11 gennaio, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra fotografica di Severino Bacca, Piero Caricato e Antonio Zaccaria. I visitatori potranno ammirare, su alcuni storici vagoni delle Ferrovie Sud Est, le foto delle edizioni passate della festa facenti parte dell’archivio della Fondazione Focara. 

Alle 18.30, nella Drogheria delle arti (Piazza Regina Margherita) sarà inaugurata la mostra “L’orazione e l’immagine”, curata dall’associazione culturale Il Parametro. L’inaugurazione della mostra, che raccoglie oltre 100 santini storici raffiguranti San’Antonio Abate, sarà preceduta da un dibattito che si terrà nello storico Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita.

Il 12 gennaio, alle ore 17, nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita ci sarà la celebrazione di consegna del “Premio Fraternità”, ideato e curato dall’assessorato alle Politiche comunitarie del Comune di Novoli guidato da Roberto Nitto.

Il 13 gennaio, alle ore 18, nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita, ci sarà un incontro dibattito sul tema: “Africa chiama Europa. Per un Mediterraneo di Pace e di sviluppo”, organizzato dalla Fondazione Fòcara in collaborazione con l’Università del Salento.

Il 14 gennaio, alle ore 9 e per tutta la giornata, si potrà partecipare al Workshop internazionale “The way to Jerusalem. Percorsi ed itinerari culturali per uno sviluppo durevole delle regioni costiere del Mar Mediterraneo e del Mar Nero”, organizzato da Università del Salento, Associazione Internazionale The Way to Jerusalem in collaborazione con Fondazione Fòcara e Comune Novoli.

Tra gli appuntamenti del 14 gennaio segnaliamo anche l’inaugurazione della mostra “Il Fuoco e la memoria” della fotografa Letizia Battaglia, premio Fòcara Fotografia 2013. La mostra sarà allestita nei locali della Drogheria delle arti di Piazza Regina Margherita e sarà inaugurata alle 19.00 alla presenza dell’artista.

Il 15 gennaio, alle ore 10 nella sala stampa di Piazza Tito Schipa, ritorna per il secondo anno consecutivo il concorso “Penne al dente – giornalisti chef per un giorno”. Alla kermesse gastronomica parteciperanno 20 giornalisti nazionali e regionali che, affiancati da un cuoco professionista, si cimenteranno nella preparazione di piatti tipici della nostra terra. Alle 16.30, nel Tetaro Comunale, sarà assegnato il premio “Gemme dello sport”.
Alle 18, nel capannone di Piazza Tito Schipa, sarà inaugurato la seconda edizione del Salone Cupagri, spazio di promozione e valorizzazione di aziende e prodotti enoagroalimentari.
Alle 19, nella Saletta della Cultura di Via Matilde, sarà inaugurata l’installazione di Hidetoshi Nagasawa, alla presenza dell’autore.
Alle 20, nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita, il regista Emir Kusturica terrà una lectio magistralis sul tema “A fuoco sul fuoco”.

Ricco di emozioni sarà anche il “Fòcara festival” curato dal direttore artistico Loris Romano che sta aprendo le finestre su un mondo nuovo. Nelle tre giornate, sul palco di Piazza Tito Schipa, si esibiranno: Alpha Blondy, Tinariwen, Bombino, Omar Souleyman, Dubioza Kolectiv, Banda Adriatica, Muchachito Bombo Infierno, Motel Connection, BoomDa Bash.

Altre manifestazioni ed eventi sono in programma ed in via di definizione.

Il 18 gennaio, intanto, alle ore 19, al termine della celebrazione liturgica di ringraziamento, sarà presentato nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita, il libro postumo di don Fernando Seclì, “La mia Tebaide. Vita di un Padre del deserto” (Pensa Editore) alla presenza del Sindaco e Presidente della Fondazione Fòcara, Oscar Marzo Vetrugno, del Vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Fernando Filograna, del preside del Liceo Classico “Giovanni Paolo II” e membro del CdA della Fondazione, Fabio Scrimitore e di Simonetta Pensa (per PENSA MULTIMEDIA che ne ha curato l’edizione)

Il volume è stato fortemente voluto dalla famiglia Seclì, registrando il consenso e l’incoraggiamento dell’Amministrazione Comunale, della Fondazione Fòcara e della redazione giornalistica di Paisemiu.com

{loadposition addthis}