“Ottobre rosa”: a Trepuzzi tre giorni di incontri ed iniziative per parlare di prevenzione

2
99

“Ottobre Rosa” è il titolo dell’iniziativa annuale appena trascorsa e conclusasi il 5 novembre dedicata alla prevenzione della donna, svoltasi a Trepuzzi tra la Villa Comunale in Largo Margherita e la Sala Consiliare del Comune.

La tre giorni promossa dalla cittadina del nord Salento è salutata con favore dal suo primo cittadino Giuseppe Taurino che ha messo l’accento sull’importanza della cura femminile, che non è mai troppa, con parole di riconoscenza ai relatori invitati dall’Amministrazione di riferimento, impegnati nel settore e attrattori di un pubblico scelto e vario. Non di minor rilievo, anzi con particolare cognizione di causa, la presidente del Consiglio Comunale Anna Maria Capodieci ha sostenuto la manifestazione con la presenza e l’impegno a voler rimarcare con piena consapevolezza le criticità annesse ai problemi della sfera, diciamo intimistica, della donna.

A Daniela Montegiù, in rappresentanza della commissione Pari Opportunità le si riconosce il merito dell’attenzione proiettata su temi e sfaccettature della realtà in cui si trascinano le donne prese da mille pensieri del quotidiano. Nell’elenco degli interventi l’assessore alle Politiche Sociali, Laura Di Bella che insieme al Referente LILT zonale di Trepuzzi Salvatore Campilungo si è fatta portavoce della domanda sul territorio la cui ricaduta a livello sociale non è disgiunta dal peso rivestito nel vissuto esistenziale e di conseguenza anche nel contesto familiare.

L’argomentazione dei “tecnici” ha spaziato tra la rilevanza dell’alimentazione della donna nella gestazione e nell’allattamento, su cui ha relazionato il biologo nutrizionista Stefano Spagnulo e le altre tematiche sempre di pertinenza squisitamente medica sono state chiarite dalla dott.ssa Chiara Palma, medico di famiglia  e dalla senologa Mariangela Capodieci, responsabile UOSD (Unione Operativa Semplice di Dipartimento) presso l’ASL di Brindisi. Nell’occasione vi è stata una parentesi a cura di Giovanna De Cillis che ha presentato un’esposizione di prodotti alimentari salutari in sostegno di” Tipica Mediterranea“ e ha parimenti  accettato l’invito del progetto ANCI- AIRC NASTRO ROSA 2023 l’oncologo Carmine Cerullo, alla guida dell’Associazione Lega leccese contro i tumori. In sostanza la finalità dei tavoli di lavoro è in particolare incentrata sulla diagnosi precoce del cancro al seno quando è ancora in fase asintomatica. La problematica differenziata ha toccato contesti di varie fasce d’età, dal periodo immediatamente precedente il concepimento fino ai due anni, senza tralasciare le realtà tipiche di ragazze e ragazzi. Inoltre sono state effettuate prenotazioni per visite gratuite a cura dello Staff LILT. E, per chiudere, in definitiva come bell’auspicio a supporto dell’evento si è fruito di coreografie artistiche con maestre e allieve prevalentemente donne di varie scuole come Il Balletto del Salento, Spazio Teatro, Ada Dance, Duende,  Generation Dance e durante le performances inscenate è stata scoperta la Panchina Rosa, simbolo permanente della prevenzione proverbialmente al femminile.