Storie a quadretti rievoca un lontano ricordo della definizione del fumetto in Italia, al fine di creare proprio un focus su una letteratura di, per e con immagini. La “letteratura disegnata”, come amava definirla Hugo Pratt, narra storie attraverso parole e immagini, utilizza e lega due codici in modo inscindibile. È il fumetto che cresce e in parte si trasforma in graphic novel, “esplicitando” le immagini oppure lasciando che queste parlino da sole. E dalla carta all’animazione, alla commistione di arti visive, all’ispirazione cinematografica e all’influenza reciproca.
Il progetto prevede un’ampia presenza di attori che si incontreranno e dialogheranno attorno all’area del Capo di Leuca, territorio da riscoprire e sostenere.
Oltre alla partecipazione di bibliotecari, insegnanti, formatori, librerie, case editrici e festival, i protagonisti del percorso saranno proprio i ragazzi. Con l’utilizzo dei visual book si prevede una loro partecipazione attiva, soprattutto grazie a una maggior esplicitazione di tematiche o conflitti che li riguardano. Le storie con immagini forniscono ai giovani lettori gli strumenti per riflettere su identità, relazioni, violenza di genere e educazione alle differenze attraverso il linguaggio dell’illustrazione e della fotografia, attraverso i “romanzi disegnati”.
I formatori:Ada Facchini, Alberto Giammaruco, Matteo Contin, Elisa Maggio, Elisabetta Tramacere, Matteo Greco, Matteo Sabato, Anna Conserva, Valentina Morello, Alessandra Esposito
Storie a quadretti è realizzato da Associazione Leda di Leccegrazie al contributo del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura nell’ambito del bando educare alla lettura 2022, con il partenatriato di: Regione Puglia – Polo bibliomuseale di Lecce, Ciittà di Alessano, Città di Salve, Città di Tricase, Picturebook Fest, Associazione NArrazioni, Libreria Idrusa, Diabolo Edizioni, Besa – Muci Edizioni, Liceo Statale Girolamo Comi – Tricase, IIS Salvemini – Alessano, Liceo Scientifico – Statale Stampacchia – Tricase.
Gli appuntamenti sono preisti a partire dal 17/9/2023 al 17/09/ All’interno degli istituti scolastici aderenti al progetto e alle biblioteche del territorio del Capo di Leuca.