Porto Cesareo (Le) – Tutto pronto per la prima edizione di “Pesce in Piazza – il mercato del gusto di Porto Cesareo”. L’evento vuole promuovere i sapori del territorio, della tradizione della pesca, del prodotto ittico locale e della cultura enogastronomica di quest’area, particolarmente apprezzata dai numerosi turisti. Il Comune di Porto Cesareo, GAL Terra d’Arneo, Area Marina Protetta di Porto Cesareo, ASL Lecce e Slow Food Neretum si sono impegnati per la realizzazione di questa splendida iniziativa organizzata in due giornate.
Il via verrà dato sabato 28 giugno alle h.9:30-12.30 con un convegno sul tema “Gusto della tipicità e consumo informato.
Il valore aggiunto di cibo a Km zero e pesce povero nella Dieta Mediterranea” che si svolgerà presso il Complesso alberghiero Isola Lo Scoglio a Porto Cesareo. Verranno trattati i temi della piccola pesca artigianale e della promozione al consumo di pesce povero e cibo a chilometro zero, di sostenibilità e qualità dei prodotti. Argomenti che ben si legano a Porto Cesareo, inserita all’interno di una Area Marina Protetta iscritta alla lista delle ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea).
Modererà il convegno Ferdinando Boero, zoologo ed ecologo-evoluzionista dell’Università del Salento. Interverranno personaggi di rilievo come il Presidente Nazionale di Lega Pesca, Ettore Ianni e il docente dell’Università del Salento Antonio Terlizzi che si interessa di zoologia, di ecologia sperimentale e del benthos, di biomonitoraggio, dell’analisi di modalità di distribuzione spazio-temporale della biodiversità.
Alle ore 20.00 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici in Piazza Nazario Sauro, per soddisfare i palati curiosi di turisti e non, ed un piacevole aperitivo in barca. A seguire un Laboratorio del Gusto concernente “La ricchezza del pesce povero” all’interno del giardino del ristorante Isola Lo Scoglio.
Domenica 29 Giugno dalle h.9:30-12:30 si svolgerà una Battuta di Pesca Turismo nell’AMP di Porto Cesareo che è un’attività turistico-ricreativa volta alla diffusione della cultura del mare e del patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare. Alle h.20.30 – dopo l’aperitivo in barca – ci sarà il Laboratorio del Gusto che tratterà della preparazione di una zuppa di pesce tipica di Porto Cesareo: “Lu Quataru”. Questo piatto ha ottenuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Puglia e prende il nome dalla caldaia in rame con cui veniva originariamente preparata. Le origini risalgono alle zuppe fatte con lo scarto del pescato a bordo dei pescherecci salentini al largo per battute di pesca di più giorni.
Slow Food Neretum che si occuperà di illustrare in dettaglio caratteristiche e declinazioni culinarie dei nostri prodotti, offre la possibilità di prenotarsi per prendere parte attivamente ad aperitivi e laboratori (328 1492261 – slowfoodneretum293@gmail.com).
{loadposition addthis}