Porto Cesareo (LE) – Si è svolta nel pomeriggio di oggi la prima manche del Palio di Porto Cesareo, manifestazione che negli ultimi anni ha riscosso molto successo e che apre la stagione estiva, anticipata solo dalla gara a manche secca tenutasi il 1 maggio, i cui vincitori hanno partecipato al Palio del Mediterraneo a Taranto.
Alle 17.00 tutti i vogatori si sono radunati in piazza Nazario Sauro per poi sfilare per le vie del paese con il labaro del palio, accompagnati dalla banda musicale, majorette e sbandieratori. A conclusione del corteo storico c’è stata la benedizione del remo nella chiesetta ed alle 19.00, dopo il saluto del Sindaco e delle autorità civili e militari, si è dato ufficialmente inizio alla regata che ha visto la partecipazione dei dieci rioni storici di Porto Cesareo. {gallery}Gallerie/PalioPortoCesareo{/gallery}
La gara è stata fortemente combattuta ed ha visto trionfare il Rione Centro Storico con Massimo Rizzello e Egidio De Vita, vogatori della barca giallo rossa con il tempo di 13′ e 57″. Secondi classificati i rappresentanti del Rione Cina e terzi i vogatori del Rione Bacino Grande.
Ci si aspetta che la grande partecipazione di pubblico sia confermata nella seconda manche del Palio che si svolgerà il 3 agosto prossimo e che vedrà la premiazione dell’equipaggio vincitore.
{loadposition addthis}