Porto Cesareo (Le) – Venerdì 22 agosto 2014, alle ore 17.30, nello specchio d’acqua del porto Nazario Sauro, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Cesarea, si terrà la tradizionale “Cuccagna a mare”, dove l’albero della cuccagna simula l’albero di bompresso, una delle parti costitutive dei velieri, dimostrando la storica vocazione marinara della cittadina jonica.
L’edizione di quest’anno è promossa ed organizzata dall‘ Associazione di Promozione Sociale Mediterraneamente, in collaborazione con il Comitato Feste e con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo.
Quindici concorrenti si contenderanno il tricolore posizionato all’estremità di un palo lungo 12 metri e cosparso di grasso, fissato con lieve inclinazione verso l’alto a prua del motopeschereccio “Giuseppe VERDI”.
Dopo una serie di cadute in mare, chi riuscirà a “strappare” la bandierina vincerà il Trofeo ENDAS-CONI ed altri ricchi premi. Tutti gli altri concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.
In una cornice paesaggistica unica, qual è il luogo della sfida, alcune ballerine brasilianedello CHUCHUCAS SHOW allieteranno una piazza gremita di gente con danza del fuoco, Samba, Perola Negra, Carmen Miranda e Maculelè (danza Afro-Brasiliana) e balli di gruppo.
I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo di fontane danzanti di acqua e luci, che sicuramente entusiasmeranno cittadini e turisti.
{loadposition addthis}