Porto Cesareo (Le) – Il 22 agosto prossimo, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Cesarea, non ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico in mare, ma un innovativo spettacolo di acqua e luci fatto di fontane danzanti.
L’Amministrazione Comunale e il Comitato Feste Parrocchia B.V.Maria del Perpetuo Soccorso hanno deciso di comune accordo di creare un diverso tipo di spettacolo dopo aver consultato i tavoli tecnici in sede comunale. Secondo alcune disposizioni pervenute dalla Prefettura, non è stata rinnovata l’idoneità ai luoghi destinati all’accensione dei fuochi artificiali.
Già il responsabile dell’Ufficio Parco Marino, dott. Tarcisio Basile, aveva sempre espresso parere contrario alla realizzazione dello spettacolo pirotecnico nell’area marina protetta ai fini della salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali e della flora e fauna presenti.
Data l’indisponibilità del sito abituale, nell’ultimo tavolo tecnico si era individuato nella zona “Il Poggio” un altro sito per i fuochi d’artificio, successivamente ritenuto non idoneo alla realizzazione dello spettacolo, tradizionalmente avvenuto sul mare.
Il Sindaco della marina jonica ha ringraziato coloro che si sono attivati per cercare una soluzione alternativa, dimostrando interesse per la buona riuscita della festa, attivandosi per la realizzazione di uno spettacolo innovativo, sicuro ed ecosostenibile per il territorio di Porto Cesareo e per turisti e cittadini.
{loadposition addthis}