Un nuovo e significativo risultato sul progetto GROWS (Green Revolution Of Wealth in Salento) è stato raggiunto questa mattina, presso il Comune di Campi Salentina, con la firma dei contratti di affidamento dei lavori con le aziende vincitrici del bando da oltre 30 milioni di euro che permetterà, ai comuni che hanno aderito al progetto, di riqualificare energeticamente molti edifici e illuminare le città con l’impiego di impianti di nuova generazione, diminuendo l’impatto ambientale e risparmiando risorse
G.R.O.W.S. (Rivoluzione Verde Per la Ricchezza del Salento) è l’ambizioso progetto che vede coinvolti 23 comuni delle province di Lecce, Brindisi e Taranto per consentire un salto di qualità dal punto di vista energetico del territorio e per rilanciare un settore economico innovativo e fondamentale, grazie a partenariati strategici pubblico-privati che possono godere dei vantaggi finanziari offerti dal programma E.L.EN.A. (European Local Energy Assistance), programma a supporto delle autorità locali e regionali nello sviluppo e nella realizzazione di investimenti nel campo dell’energia sostenibile attivato dalla Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti.
Le firme sui contratti con le ditte vincitrici del bando, Innovatec Power Srl e Selettra Illuminazione pubblica Srl, sono state poste dai rappresentanti di tutti i comuni [Campi Salentina (LE) – Capofila –, Aradeo (LE), Arnesano (LE), Castri di Lecce (LE), Cellino San Marco (BR), Copertino (LE), Galatone (LE), Gallipoli (LE), Guagnano (LE), Leverano (LE), Lizzanello (LE), Manduria (TA), Maruggio (TA), Morciano di Leuca (LE), Salice Salentino (LE), San Cesario di Lecce (LE), San Donaci (BR), Sannicola (LE), Squinzano (LE), Surbo (LE), Trepuzzi (LE), Ugento (LE), Veglie (LE)] con l’obiettivo dunque di sottoscrivere l’impegno a cogliere questa enorme opportunità di rilanciare la crescita del proprio territorio in maniera intelligente e sostenibile.
Grazie ad un accurato piano di investimenti, infatti, sarà finalmente possibile riqualificare molti edifici situati all’interno dei comuni e illuminare le città con l’impiego di impianti di nuova generazione, diminuendo l’impatto ambientale e risparmiando risorse. L’obiettivo è portare gli edifici a livello nZEB (nearly zero energy building) cioè con un impatto ambientale pari quasi a zero, garantendo così la massima efficienza energetica e un risparmio per l’ambiente e per la società.
Al fine di ottimizzare le attività previste dal progetto, i Comuni partecipanti hanno sottoscritto, nel novembre del 2018, una convenzione che regola tutti i rapporti tra i partner, dando vita al “Consortium G.R.O.W.S.”. “Nonostante non sia il più grande per estensione territoriale”, spiega Alfredo Fina, sindaco di Campi Salentina, “il nostro comune è stato designato capofila dagli altri partner del progetto – avviato con la precedente amministrazione comunale – per l’attenzione da sempre riservata dalla nostra comunità alle tematiche ambientali e per il suo prestigio culturale. E siamo molto orgogliosi per il fatto che per la prima volta un comune di piccole dimensioni ha raggiunto un simile risultato facendosi promotore di un progetto così ambizioso e agendo quale elemento di raccordo tra tutti i partner”.
Significativi i risultati attesi per l’ambiente, in linea con quanto stabilito dai parametri di Europa 2030, grazie alla consistente riduzione delle emissioni di anidride carbonica, gas responsabile della maggior parte dei cambiamenti climatici in atto.
“Il progetto è una sfida per questo territorio”, afferma Riccardo Taurino, Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Campi Salentina e Project Manager di GROWS, “e la sua realizzazione rappresenta un risultato eccezionale anche per il patrimonio di competenze che i partner hanno acquisito e che continueranno a condividere soprattutto in materia di EPC, che rappresentano il futuro della contrattualistica pubblico-privato. Ringrazio per la preziosa collaborazione le amministrazioni coinvolte e, in particolare, l’Ufficio Tecnico del Comune di Campi Salentina e lo staff del progetto per l’eccellente lavoro svolto e il fondamentale contributo alla riuscita di questa iniziativa, unica e straordinaria per la nostra cittadina”.
“In un questo momento storico in cui a livello politico si spinge verso la transizione energetica – aggiunge Andrea Grasso, assessore ai lavori pubblici del Comune di Campi Salentina – questo progetto di così grande respiro rappresenta per le varie Amministrazioni coinvolte una grande occasione di dare il proprio contributo mediante l’efficientamento energetico di immobili e delle pubbliche illuminazioni. Con le firme di questa mattina entriamo ufficialmente nella fase operativa del progetto e siamo ansiosi di iniziare a vedere i primi risultati”.