Squinzano (Le) – Si terrà il 28 aprile, ore 20, al Centro Medex a Squinzano, l’incontro “Dall’impresa al lavoro: la programmazione europea, i bandi per imprese e professioni”. L’idea nasce da un gruppo di giovani squinzanesi, impegnati sulla scena politica del centrosinistra. Partecipa al dibattito Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, che dialogherà con i cittadini, i professionisti, gli artigiani, le associazioni e gli imprenditori locali. Introduce e modera Marco Cazzorla del locale circolo P.D. di Squinzano.
Lo scorso 15 aprile si è tenuto un tavolo di confronto tra i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e delle professioni, al fine di discutere sull’equivalenza tra le categorie dei professionisti e delle piccole e medie imprese. L’attività dei professionisti, per quanto riguarda la normativa europea, è infatti equiparata all’attività svolta dalle imprese, tuttavia ci sono ancora molti nodi da sciogliere. Se nel 2014 Confprofessioni e il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, hanno ottenuto l’accesso dei professionisti ai fondi comunitari, per quanto riguarda la questione inerente la cassa integrazione a favore dei dipendenti degli studi professionali, la parità dev’essere ancora sancita.
I bandi relativi all’accesso ai Fondi UE da parte di professionisti ed imprese stanno per essere avviati in Sardegna e Puglia, mentre in Calabria, Lazio, Lombardia e Marche l’iter sarà concluso entro l’estate.Nel resto del territorio, invece, l’accesso a queste risorse non viene concesso agli studi professionali perché non iscritti alle Camere di Commercio e non considerati alla pari delle imprese.
“Le idee politiche – spiega Cazzorla – possono e devono trasformarsi in realtà. Lavoro, ambiente, politiche giovanili, impresa, professioni, artigianato e turismo: queste tematiche sono al centro della programmazione di una Puglia che si proietta verso l’ Europa, investendo sul proprio territorio”.