Trepuzzi, una mostra di “Santini” d’autore in memoria del compianto Mario Rossi

0
271
Mario Rossi in una istantanea di Salvatore Vetrugno

In ricordo del compianto Mario Rossi, scomparso il 6 dicembre scorso a Novoli, salentinologo, editore e collezionista DOC, la cui raccolta annovera circa 3500 santini, sarà inaugurata la mostra “Carte di Natale” a Trepuzzi il 23 dicembre  presso la Cappella dell’Assunta in Corso Umberto.

A organizzare e promuovere l’evento “L’Accademia del Santino”. Al periodo del suo solerte sodalizio risale la prima mostra che vanta questa romantica dicitura datata 2008. Il materiale è vasto, dalle cartoline ai bigliettini augurali a ricordo degli amici e parenti vicini e lontani, immaginette e costruzioni presepiali cartacei, ispiratori per chi si fregia di atmosfere che suscitano una commistione di favolistico e contemplativo, letterine e almanacchi in omaggio alla festa sacra più bella dell’anno, il Natale.

E’ come inserirsi in un preciso itinerario “un viaggio senza tempo – ha dichiarato la presidente dell’Accademia del Santino, Anna Blasi – che attraverso l’iconografia popolare e religiosa, esplora il passato più recente e il nostro presente. Allo stesso tempo un modo per far conoscere questi preziosi documenti della cultura popolare anche ai più giovani. E per tutto questo, dobbiamo ringraziare i nostri soci collezionisti”.

La mostra dopo la benedizione di Don Luca Bisconti, parroco della Matrice e i saluti del sindaco Giuseppe Taurino e della suddetta presidente seguirà gli orari 10-12 e 17-19 e chiuderà i battenti il 5 gennaio 2023.