Una mano per gli amici a quattro zampe il 15 settembre all’ostello di San Cataldo

0
10

Una giornata all’aria aperta, all’insegna del benessere, ricca di iniziative sportive e sociali, ma soprattutto di solidarietà per gli amici a 4 zampe. Domenica 15 settembre gli amanti degli animali e dello sport si danno appuntamento all’Ostello del Sole di San Cataldo per una giornata ricca di iniziative e attività.

L’evento, promosso dall’Assessorato al Welfare a alla Tutela degli animali, in collaborazione con la Federazione Imprese Demaniali e la Federterziario Balneari, è finalizzato principalmente alla distribuzione gratuita di cibo per cani e gatti offerto da una nota azienda di pet food. Il programma della giornata è ricchissimo.

Si comincia alle 8 con lo yoga delle maestre Annalisa Addolorato, di Poesia in movimento e Chung fu chang, e Benedetta Licastro, di Hatha Yoga. A seguire, dalle 10, è prevista la distribuzione gratuita di cibo per gatti e cani; e alle 11 le dimostrazioni cinofile di agilità a cura di Musetti e sport con l’educatrice Annachiara Nuzzo. Si conclude nel pomeriggio alle 170 con le prove di Scherma a cura dell’Accademia di Scherma di Lecce.

“Con l’adesione del Comune di Lecce al Programma Internazionale Bandiera Blu Spiagge e il successivo riconoscimento ottenuto per il Lungomare e il Faro di San Cataldo – commenta l’assessore al Welfare Andrea Guido – questa Amministrazione ha pensato di anticipare la fruizione di una parte dell’Ostello del Sole prima che venga aperto il cantiere per la sua completa ristrutturazione. La sistemazione e la messa in sicurezza di questa porzione di Ostello è servita, nel corso dell’estate, per  implementare i servizi igienici e le docce dedicate ai cittadini portatori di disabilità disponibili sulla marina e, soprattutto, per ampliare l’offerta di attività ludico ricreative a carattere sociale rivolte ai bambini, agli anziani e alle categorie fragili. Da questa opportunità è nata una splendida collaborazione tra le due principali associazioni balneari, gli operatori economici di San Cataldo e il Comune. Quello di questa domenica, infatti – conclude Guido – è soltanto uno degli eventi e delle attività progettate e realizzate sull’area dell’Ostello e che dimostra chiaramente che la collaborazione tra gli enti del Terzo settore, gli imprenditori locali e il Comune è la strada giusta da seguire per una vera rigenerazione della marina”.