Casarano (Le) – Ancora una volta è il vino ad essere protagonista di una delle serate magiche dell’estate salentina.
Torna “Verso del vino”, concorso nazionale che ha l’obiettivo di valorizzare la storia, la cultura e le attività produttive nel campo vinicolo.
Organizzato dal Comune di Casarano, l’evento aperto al pubblico, si terrà il 2 settembre prossimo, presso il palazzo de Judicibus in piazzetta D’Elia a Casarano.
Una location d’eccellenza che farà da cornice alla proclamazione delle 5 poesie selezionate e lette dagli autori stessi o da un membro delegato dalla giuria.
Tra le cinque selezionate, saranno poi scelte dagli esperti, le tre vincitrici della seconda edizione del premio nazionale “Verso del Vino – Casarano 2018”.
I premi saranno delle prestigiose bottiglie messe in palio dalle aziende vinicole partner della serata. Un ulteriore premio in buoni acquisto libri, sarà messo donato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casarano riservato agli studenti delle scuole superiori.
La serata di proclamazione si concluderà con il recital: “Vino Dono Divino/Ebrezze poetiche dalla letteratura universale”. Poesie in versi e musica di Renato Grilli (attore/autore) e Rachele Andrioli (cantante/musicista), Massimo Donno (autore, cantante e musicista), Rocco Nigro (Fisarmonicista compositore)
Ebrezze liriche da Alceo a Platone, Orazio e Redi, Campana e Carducci, Trilussa e Zena, Toma e Ragazzoni, leggende e canzoni popolari di San Martino e San Simon. Seguirà una degustazione di vini e specialità gastronomiche salentine.
Nulla è lasciato al caso e di seguito tutti i dettagli per partecipare:
l’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti e chiunque voglia partecipare può inviare con una mail la propria opera, entro il 10 agosto, in formato pdf all’indirizzo versodelvino@gmail.com; bisogna assicurare che, al momento dell’iscrizione, gli autori non abbiano partecipato ad altri premi.
Per maggiori informazioni e per prendere visione del regolamento: www.comune.casarano.le.it dove si potrà scaricare il bando.