Novoli (Le) – Il 3 dicembre, alle 16, nella palestra dell’Istituto Comprensivo, in Via dei Caduti a Novoli, ha avuto luogo la lezione sulle manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche, un evento voluto ed organizzato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Pasquale Palomba e dall’associazione culturale InNovAzione Civica.
L’evento ha registrato grande partecipazione, segno evidente dell’interesse verso tematiche che investono la quotidianità di ciascun individuo.
Dopo i ringraziamenti del dirigente scolastico, Gilberto Spagnolo, dell’assessore Palomba e di Federica Miglietta, rappresentante di InNovAzione Civica, i volontari della Croce Rossa di Lecce hanno introdotto l’argomento con la proiezione di alcune slides che illustravano a tutti non solo le preoccupanti statistiche circa le morti dei bambini a causa dell’ostruzione delle vie aeree, ma soprattutto cosa fare o non fare per prevenire l’eventuale insorgenza del problema o, peggio, per risolverlo.
Il momento di maggiore attrazione e coinvolgimento è stata la dimostrazione pratica sulle principali manovre da attuare: i volontari della Croce Rossa, con l’ausilio di manichini, sono stati chiari ed esaustivi affinché i presenti potessero comprendere appieno le dinamiche di cui si stava trattando.
Al termine, i volontari si sono resi disponibili a rispondere a tutte le domande invitando, alcuni dei presenti, a sperimentare direttamente sui manichini quanto avevano spiegato in quella sede affinché, quanto detto, non restasse pura teoria.
L’associazione culturale InNovAzione civica si è dimostrata soddisfatta del successo di tale iniziativa ed è pronta ad organizzare altri eventi utili non solo a sensibilizzare, ma ad informare i cittadini novolesi.
{loadposition addthis}