Copertino (Le) – Nel periodo delle feste natalizie la tradizione ci rimanda al presepe vivente nei nostri comuni salentini e, quest’anno, anche nella città di San Giuseppe, presso il Santuario di “Santa Maria della Grottella”, si è tenuto, e si terrà il 5 e 6 gennaio prossimi, il presepe vivente che ha come tema guida: “La meraviglia del Natale con gli occhi di Francesco D’Assisi e Giuseppe da Copertino”.
Sappiamo bene che il presepe è il simbolo del Natale, anche chi non ha modo né spazio di ricrearlo nella propria casa, non manca di avere una piccola rappresentazione della grotta della natività con Giuseppe, Maria ed il Bambinello.
Siamo spettatori di questa grande magia, che ritroviamo in questi giorni per le strade delle nostre città, nella ricostruzione della Betlemme di Giudea del tempo di Gesù.
E scorgiamo così: la bottega del fabbro, gli scultori, i locandieri, i falegnami, i mercanti di tessuti, i pastori, i fruttivendoli, le donne lavandaie e pastaie, che creano magie con le proprie mani ed infine la Grotta Santa, nella quale Gesù Bambino viene scaldato dal respiro di tutti coloro che si recano per adorarlo.
Il presepe vivente di Copertino, diviene particolarmente caratteristico per il luogo nel quale è riprodotto, poiché il Santuario si trova appena fuori dal centro abitato, lontano dal rumore di automobili, clacson, schiamazzi, che concedono poco alla dimensione spirituale.
I giorni rimanenti per andarlo a visitare sono il 5 e il 6 gennaio 2014, dalle ore 17 alle ore 22.
Il 6 gennaio si attenderà l’arrivo dei Magi,
{loadposition addthis}