Il format del video HappyFrom arriva anche a Lecce
Lecce – Il primo video di Happy from Lecce, sulla cui scia poi ne sono stati realizzati altri, è venuto fuori da un’idea ESN Salento, associazione universitaria che accoglie e fa integrare, grazie ad una vasta serie di attività (tandem linguistico, cineforum, feste etc), gli studenti Erasmus che vengono a studiare a Lecce. La voglia è di trasmettere un messaggio di felicità, di HAPPYness, un’emozione semplice, resa in tutta la sua spontaneità da giovani studenti universitari stranieri che cantano, ballano, si scatenano nella cornice barocca della città.
L’idea del video rappresenta anche una piccola “scatola dei ricordi” da riportare nel proprio paese una volta terminata l’esperienza a Lecce. Il Presidente dell’associazione, Riccardo Favale, racconta che moltissimi sono stati i messaggi di apprezzamento dei ragazzi che già hanno vissuto la loro esperienza Erasmus a Lecce negli anni passati, hanno potuto rivedere i posti che hanno amato e che hanno rappresentato un momento della loro vita che non potranno mai scordare.
L’iniziativa che utilizza la canzone di Pharrell Willimas è stata lanciata da due creativi francesi di Nantes: Julie Fersing e Loïc Fontaine, che hanno ritenuto la canzone Happy portatrice di un messaggio positivo universale condivisibile da tutti e a fine 2013 hanno iniziato a pensare ad un format da proporre al pubblico per stimolare la partecipazione e raggruppare tutti i contenuti su un’unica piattaforma che attualmente contiene quasi 850 video da 97 Paesi in tutto il mondo. In seguito i migliori video sono stati selezionati e pubblicati sul sito 24hoursofhappiness.com, in cui per la prima volta compare l’egida ufficiale delle Nazioni Unite.
{youtube}7T-W4N-CRqA{/youtube}
I video sono stati raggruppati e cuciti, con un sito web all’avanguardia per tecnologia e concept, in un unico lungo e divertentissimo video della durata di 24 ore, che è stato curato da Clément Durou e Pierre Dupaquier, pionieri dell’intero movimento #Happyfrom con “We are from LA”, il video più lungo del mondo con la registrazione di 24 ore che è stato prodotto e diffuso sempre a fine 2013.
{loadposition addthis}