Lecce – Quest’anno le festività pasquali offrono giorni di vacanza in più: sono quelli del ponte del 25 aprile, giornata in cui convenzionalmente si ricorda la liberazione dall’occupazione tedesca del nostro Paese.
In occasione di questa festività il “Rifugio di Aura”, che offre accoglienza ai cani abbandonati, rinnova per il secondo anno l’edizione della “Festa della Resistenza”. L’evento, promosso da collettivi e associazioni del territorio, con la collaborazione di “Birra & Sound”, sarà organizzato con gli amici a quattro zampe del canile, per regalare anche a loro una giornata di divertimento.
Il programma della giornata sarà ricco di appuntamenti: alle 10.30 è previsto il raduno presso le ex “Manifatture Knos” per la ciclo-escursione della “Ciclofficina Popolare Ruotando” che si concluderà proprio presso il rifugio. Nel corso della mattinata l’associazione “La Sita” gestirà l’animazione per bambini con momenti di narrazione teatrale, face painting e giochi educativi su tematiche ambientali; prima del pranzo sociale si terrà un dibattito sul business del randagismo.
Nel pomeriggio le volontarie dell’associazione “Nuova Lara” coordineranno un laboratorio di interazione tra bambini, adulti e cani e ci sarà spazio anche per discutere sulla tutela paesaggistica del “Ciolo” e delle coste salentine grazie alla collaborazione del “Comitato tutela del Capo di Leuca”. Le varie attività della giornata saranno allietate da vari dj set e da set fotografici, dedicati sia a bambini che ad adulti, a cura di “Fotoscuola Lecce”.
La giornata si concluderà nel tardo pomeriggio al fine di consentire ai volontari di ripristinare le condizioni abituali del rifugio. Sarà importante rispettare il luogo sia dal punto di vista ambientale, gettando i rifiuti negli appositi sacchi della raccolta differenziata, sia dal punto di vista della sensibilità dei suoi ospiti a quattro zampe, che proprio in occasioni come questa possono avere più coccole e attenzioni del solito. Per questo i responsabili della struttura invitano gli ospiti a non portare con loro i propri cani ma dedicare il loro prezioso affetto, almeno per quest’unica giornata, a qualche altro amico “peloso” che non ha avuto la fortuna di avere una casa e una famiglia tutte per lui.
Il “Rifugio di Aura” si trova nei pressi della strada provinciale Lecce – Torre Chianca, all’altezza del km 4,8 non distante dalla zona di installazione delle pale eoliche.
{loadposition addthis}