Gennarino carissimo … così cominciano le lettere dall’Argentina di Pietro D’Elia al fratello più piccolo. E col tempo diventano un diario intimo.
Novoli (Le) – Venerdì 9 gennaio alle ore 20:00 presso il teatro comunale di Novoli si terrà il recital “Golondrinas – Le rondinelle – Storia di emigranti novolesi in Argentina”. Fortemente voluto da Anna Maria De Luca, presidente di “Festina Lente”, libera associazione di pensieri meridiani – apolitica, apartitica e senza fine di lucro – che si propone di difendere, valorizzare e promuovere l’identità del territorio salentino, riconsiderando l’intera area alla luce delle peculiarità socio-culturali e favorendo occasioni di confronto e scambio con altre realtà ed il recupero della memoria storica e dell’appartenenza.
Durante la serata verranno letti stralci dell’epistolario “Gennarino carissimo”.
“C’è un’altra Novoli al di là dell’oceano – dice Anna Maria De Luca– nipoti e pronipoti dei tanti emigranti che agli inizi del secolo scorso hanno lasciato il paese per cercar fortuna nelle terre del Plata. Verranno raccontate le vicende di alcuni di loro”.
È solo il primo passo; l’obiettivo è quello di raccogliere storie di partenze e di addii che arricchiscano il Centro Permanente di Studi sull’Emigrazione, recentemente istituito all’interno dell’Associazione. È intenzione della stessa, inoltre, attivarsi presso gli Enti Locali per l’istituzione di una giornata dedicata all’emigrante novolese.
Di seguito il programma della manifestazione
Ore 18:00 saluto delle Istituzioni, interverranno: Oscar Marzo Vetrugno, Sindaco di Novoli; Tonio Pino, Consigliere Comunale con delega alle attività produttive; Giuseppe Maria Taurino, Presidente del GAL Valle della Cupa; Cosimo Valzano, Presidente Consorzio Comuni Valle della Cupa.
Ore 18:30 Tavola Rotonda, in collaborazione con il Gal Valle della Cupa, sul tema “Emigranti Italiani in Argentina, tra identità e appartenenza”
Presentazione del progetto “Pugliesi nel mondo”, descrizione dell’attività di laboratorio dell’emigrazione, raccolta del materiale sull’emigrazione.
Interverranno: Antonio Perrone, direttore Gal Valle della Cupa; Giovanna Genchi, dirigente servizio internazionalizzazioni Regione Puglia; Marina Gabrieli, ricercatrice presso l’Università di Roma Tor Vergata, esperta di studi sull’emigrazione; Michele Macrì, ricercatore in sistemi giuridici e politico-sociali comparati presso l’Università del Salento; Eugenio Imbriani, professore di Antropologia Culturale Università del Salento e componente Comitato Scientifico Fondazione Fòcara; Paolo De Falco, regista, direttore dell’Archivio Liquido delle identità. Modera: Cosimo Valzano – presidente del Consorzio dei Comuni della Valle della Cupa.
Ore 20:00 RECITAL : GOLONDRINAS – Le rondinelle Storie di emigranti novolesi in Argentina
La performance prevede, tra l’altro, la lettura di alcune lettere tratte dall’epistolario “Gennarino carissimo” arricchito dall’esibizione di tangueros e dalla preziosa partecipazione dei bambini delle classi V dell’Istituto Comprensivo di Novoli.
{loadposition addthis}