Novoli (Le) – Come tradizione ormai consolidata, ritorna nell’ultima decade del mese di maggio la serata finale del Concorso organizzato dalla sezione CNGEI del gruppo scout di Novoli.
La manifestazione che premia i cittadini del domani è festeggia, quest’anno, i suoi primi dieci anni: sono oramai trascorsi due lustri dalla prima edizione della manifestazione dedicata a Stefano Costa, giovanissimo scout novolese che perse tragicamente la vita nel 1995 durante un campo invernale, e anche se le location sono cambiate (si è passati dalla “Casa del Fanciullo” ai giardini delle “Cantine De Falco”, fino ad arrivare in Piazza Regina Margherita e ora all’interno del Teatro Comunale) la formula è rimasta pressoché la stessa.
Nel mese di marzo i ragazzi di circa venti Istituti scolastici pugliesi sono stati messi alla prova attraverso la preparazione di un disegno, per i bambini di scuola primaria, e la stesura di un testo per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Il tema principale, e colonna portante dell’intero progetto, scelto per questa decima edizione è: “Quando la strada non c’è, inventala!”, famosa frase di Robert Baden Powell, fondatore nel 1908 dello scoutismo, e su questo slogan, infatti, è incentrato l’intero percorso che ha accompagnato il concorso novolese negli ultimi mesi.
I sei ragazzi, tre per ciascun grado d’istruzione, che meglio avranno rappresentato sia graficamente che verbalmente questo tema saranno premiati proprio il prossimo venerdì, 23 maggio, a partire dalle ore 20.00 all’interno del Teatro Comunale.
L’iniziativa è stata ideata e portata avanti dalla Sezione Cngei di Novoli, grazie alle collaborazioni e i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Novoli, Cattedra di Critica Letteraria dell’Università del Salento e Ordine Scout San Giorgio.
In questa cornice di meritocrazia ci sarà spazio anche per l’intrattenimento: oltre alle premiazioni di elaborati e disegni scelti dalla giuria, infatti, ci sarà un mix di musica, riflessione e solidarietà, messo a punto dai giovani scout insieme ai loro responsabili, e che quest’anno punta ad essere vetrina per giovani artisti salentini. Sono previste infatti le esibizioni della giovane cantante leccese Manu Liguori, le magiche performance dell’eclettico Mago Ninì con la sua coinvolgente magia e le inconfondibili sonorità reggae del duo salentino Vigna Vibez.
{loadposition addthis}