Cari pedalatori e pedalatrici,
I campi sono rossi di papaveri, sentori di grano e camomilla, l’acqua non è poi cosi tanto fredda…
… insomma – a dispetto degli ultimi due giorni un po’ grigi e bigi – la primavera è proprio arrivata, almeno nel salento.
E cosi siamo pronti per una intensa decina di giorni di pedalate tra campagne e mare, formaggi freschi, chiesette e frantoi.. dal 25 aprile al 5 maggio …
Le biciclettate sono organizzate all’interno della rassegna Puglia Discovering, e sono pertanto gratuite. Abbiamo delle biciclette a disposizione, ma è necessario prenotarle.
Voilà il programma:
25 aprile, giovedì: LECCE, ACAYA E LE CESINE
- Partenza h 8.45 stazione FS di Lecce.
Visiteremo il borgo di Acaya, l’oasi delle Cesine, degusteremo dei formaggi presso la Masseria 5 Santi di Vernole, ammireremo un antichissimo uliveto a Strudà – dove ci attenderà il “barone”.
Rientro h 19 circa.
27 aprile, sabato: LECCE E IL FEUDO DI CERRATE
- Partenza h 8.45 stazione FS di Lecce.
Visiteremo il territorio a nord di Lecce, le sue masserie fortificate, l’abbazia di Cerrate e l’annesso museo delle tradizioni contadine, e la masseria Provenzani ci offrirà un piccolo rinfresco a ora di pranzo.
Rientro a Lecce FS h 18.30 circa.
Per quanto riguarda le escursioni tra il 30 aprile e il 5 Maggio, che sono tutte ‘contigue’, c’è anche la possibilità di fermarsi a dormire in camping o nei b&b, previa prenotazione. Scriveteci per più info.
30 aprile, martedì: IL PARCO OTRANTO – LEUCA
- Partenza h 9.30 stazione FSE di Otranto
Percorreremo la strada-parco che unisce Otranto a Leuca, visitando le tante meraviglie che il percorso offre. L’escursione si chiude alla stazione FSE di Gagliano – Leuca. RAGGIUNGETECI IN TRENO! SARA’ GARANTITO IL TRASPORTO BICI SU QUESTI TRAGITTI:
Lecce (7.58) – Otranto (9.23)
Gagliano (18.42) – Lecce (20.25)
1 maggio, mercoledì: I TESORI DEL CAPO DI LEUCA
- Partenza h 9.00 stazione FSE di Gagliano -Leuca
Escursione tra le bellezze dei paesini del Capo, visiteremo tra l’altro la torre di Salignano, il Centopietre di Patù e il santuario di Leuca Piccola a Barbarano. Degustazione finale al Retrò di Castrignano.
Rientro a Gagliano – Leuca FSE h 14.30 circa.
2 maggio, giovedì: PRESICCE E I FANI
- Partenza h 9.00 stazione FSE di Presicce – Acquarica
Visiteremo i frantoi ipogei di Presicce, dei maestri cestai ad Acquarica, le campagne fiorite dei Fani e la casa dell’artista Norman Mommens.
Rientro a Presicce – Acquarica FSE h 15.00 circa.
3 maggio, venerdì: UGENTO E DINTORNI
- Partenza h 9.00 stazione FSE di Ugento – Taurisano.
Visiteremo il museo di archeologia e la cripta del Crocifisso di Ugento, un frantoio ipogeo ad Alliste, il palazzo marchesale di Taviano e il laghetto Cellini a Melissano.
Rientro a Ugento – Taurisano FSE h 18.30 circa.
4 maggio, sabato: CASARANO E LE SERRE SALENTINE
- Partenza h 9.00 Stazione FSE di Casarano.
Visiteremo il mosaico paleocristiano di Casaranello, il museo di arte contemporanea e il centro storico di Matino, gli Archi del Marchese e il parco archeologico di Parabita.
Rientro a Casarano FSE h 15.30 circa.
5 maggio, domenica: GALLIPOLI, TRA TERRA E MARE
- Partenza h 9.00 stazione FSE di Gallipoli.
Visiteremo il museo della civiltà contadina di Tuglie, il frantoio ipogeo di Sannicola e, dopo una puntatina al mare, rientriamo a Gallipoli per una passeggiata e una granita nel borgo antico.
Rientro a Gallipoli FSE h 19 circa.
{loadposition addthis}