Porto Cesareo (Le) – Come avvicinare i bambini ad argomenti difficili da trattare anche per gli adulti come la Giornata della Memoria celebrata lo scorso 27 gennaio?
Nel modo più dolce e “leggero” possibile… attraverso il Laboratorio di Gastronomia e cultura, ideato da Dalila Peluso, diretto a bambini e ragazzi e tenutosi presso la pizzeria “Pizza a Metro” di Porto Cesareo, nel pomeriggio del 29 gennaio scorso.
I più piccoli sono stati protagonisti attivi nella preparazione del Golem di cioccolato. Il Golem, il cui termine deriva dalla Bibbia e indica “la massa priva di forma”, è una figura immaginaria della mitologia ebraica. Esso rappresenta un gigante di argilla forte e ubbidiente, incapace però di pensare e provare emozioni, tanto da divenire, nonostante la sua mole, servo del suo padrone. In età contemporanea, la figura è stata adottata dalla società europea per essere inserita in opere fantasy.
Al laboratorio, durato 2 ore, hanno partecipato 10 bambini accompagnati dai loro genitori, che hanno assistito alle prodezze culinarie dei piccoli. Essi si sono ritrovati ad impastare farina e cacao per fare la pasta frolla e dopo averla fatta riposare, darle la forma del proprio eroe. Mentre si accingevano a plasmare il gigante, veniva raccontata loro una storiella nella quale erano inserite informazioni sulla Shoah e sulla cultura ebraica.
L’intento è stato quello di far arrivare ai bambini, seppur attraverso il gioco e la dolcezza, il messaggio della Giornata, poiché essi saranno gli uomini di domani e i testimoni della Storia.
Proprio riscontrando l’entusiasmo dei più piccoli, si è deciso di poter ripetere su richiesta il Golem Day!!!
Per info e contatti: Dalila Peluso 3207063797
{loadposition addthis}